Gli Scatti 2019

Giovanni Vetere

/arte

Villa Adriana, Grandi Terme – Villa Adriana e Villa d’Este

Villa Adriana: una dimensione parallela alla vita dell’Impero. Un luogo senza confini culturali, origine di quel genio spaziale che ha determinato la matrice costruttiva e creativa di tutto ciò che è stato potuto immaginare da Adriano in poi.

Giovanni Vetere trova qui il suo elemento: l’acqua. Un principio generatore che attraversa la Villa in espressioni differenti e che racconta di vita, morte e piacere legandosi alla ricerca originaria di Giovanni.

Ph Riccardo Ferranti

Federica Sofia Zambeletti/ KooZA/rch

/architettura 

Tempio di Marte Ultore – Foro di Augusto

Il Foro di Augusto mostra una visione di città, un modello, un ideale. Siamo in uno spazio narrativo e visionario, che si lega al suo passato guardando a Cesare e che apre un nuovo passaggio sul futuro dell’Impero.

Per KooZA/rch il luogo è una verità che crea nuovi linguaggi. Il lavoro narrativo dello spazio di Federica Zambeletti, oggi è rappresentato a sua volta in uno scatto, scrivendo un nuovo racconto lì dove originariamente si manifestava un’immagine nuova di vita e di spazio.

Ph Riccardo Ferranti

Alain Parroni

/cinema

Capitolium di Ostia visto dalla Basilica – Parco archeologico di Ostia Antica

Ostia Antica è un sito di straordinaria bellezza e di dimensioni eccezionali. Uno scenario storico perfettamente preservato, capace di rivelarci il nostro passato sotto punti di vista differenti.

In uno scenario narrativo unico, Alain Parroni parla della sua arte. Alain racconta e lo fa come figlio della sua generazione, una generazione vera delle sue contraddizioni, una generazione che in fondo, con il cinema non c’entra poi tanto.

Ph Riccardo Ferranti

Burro studio

/comunicazione visiva 

Discobolo Lancellotti – Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo.

Palazzo Massimo è un contenitore pop di un patrimonio antico, eppure sempre attuale. Tra queste stanze troviamo il Discobolo Lancellotti, un movimento che è espressione plastica, dinamismo puro, osservabile da ogni punto di vista.

È il punto di vista, l’esplosione dei significati come un’esplosione di gusto, il credo di Burro Studio. Irriverente, la coppia di Giovanni Manzini e Federica Caserio è alla ricerca del nuovo, pronta a lanciarci addosso un contenuto che potrebbe destabilizzarci.

Ph Riccardo Ferranti

Michele Lazzarini

/cucina

Villa Adriana, Canopo – Villa Adriana e Villa d’Este

Villa Adriana rappresenta la nostra cultura, in ogni suo aspetto. Uno tra i più forti, che rappresenta una creatività e una consapevolezza poeticamente italiana, è il cibo.

Michele Lazzarini viene rappresentato nel Canopo di Villa Adriana, li dove come in un rito sacro e onirico, veniva celebrata la vita e la condivisione con spettacolari banchetti. Michele è custode di un’eredità millenaria che racconta della nostra storia e di tutto ciò che abbiamo potuto apprendere dalla terra, rispettando la natura e le tradizioni.

Ph Riccardo Ferranti

Susanna Salvi

/danza

Aula antistante la Natatio – Terme di Caracalla

Le Terme di Caracalla sono un luogo storico, divenuto a sua volta scenario di una celebrazione artistica storica, una fusione di cultura e di tempi armoniosamente connessi tra loro in una danza che racconta molto delle nostre origini, della nostra passione originaria.

Susanna Salvi è custode di questo patrimonio, custode delle nostre emozioni quando siamo ad assistere al miracolo della danza che si muove narrando la nostra cultura tra spazi senza tempo. Un ruolo delicato guadagnato con sacrificio e dedizione, che sa restituirci tutta la nostra umanità.

Ph Riccardo Ferranti

Antonio Facco

/design

Corridoio semianulare del Grande Emiciclo – Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

Nei corridoi dei Mercati di Traiano si succedevano freneticamente scambi, scene di vita quotidiana che avevano come centro l’uomo e i suoi bisogni. I Mercati erano parte viva della città, fulcro delle sue attività.

La visione di Antonio Facco è un credo antropocentrico che vede l’uomo e le sue esigenze al centro della ricerca progettuale. Un percorso multidisciplinare dove il design si lascia contaminare dall’arte e dalla vita.

Ph Riccardo Ferranti

Sofia Podestà

/fotografia

Frigidarium – Villa dei Quintili, Parco Archeologico dell’Appia Antica

Nel Parco dell’Appia Antica, Villa dei Quintili è un racconto solitario di straordinaria bellezza. Una ri-scoperta di qualcosa che ci appartiene, un luogo capace di farci immergere nella storia delle nostre origini, lasciando correre narrazioni senza tempo.

Sofia Podestà è alla costante ricerca del non-luogo, quello spazio dimenticato e solitario che, a volte, non ci si accorge di attraversare. Lei lo cattura e, una volta fermato, scopriamo che ci riguarda e che ha tante storie da raccontarci.

Ph Riccardo Ferranti

Davide Dattoli

/imprenditoria

Via basolata del Grande Emiciclo – Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali

Il Grande Emiciclo dei Mercati di Traiano è stato un vero e proprio fulcro culturale, punto di fusione di culture, di scambi e di idee che hanno portato ad innovare la nostra storia attraverso il patrimonio della condivisione.

Davide Dattoli è un millennial che ha saputo fare della condivisione il suo progetto più ambizioso, dando vita a una rete capillare di spazi di coworking e riscrivendo i codici del lavoro del futuro.

Ph Riccardo Ferranti

Marzia Sicignano

/letteratura 

Villa di Livia – Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo

La Villa di Livia, residenza di campagna della moglie di Augusto, luogo onirico immerso nella natura. Una dimensione in cui rifugiarsi e godere della semplicità e della bellezza, concetti semplici eppure vissuti distrattamente.

Nella semplicità delle emozioni, nel racconto diretto della nostra generazione, Marzia Sicignano ha plasmato la sua Villa, attraverso un continuum di versi e prosa, riscoprendo l’arte letteraria e legandola a quelle storie che ci riguardano da vicino.

Ph Riccardo Ferranti

Davide Gallo/ PROGRAMMA

/moda

Villa Adriana, Teatro Marittimo  – Villa Adriana e Villa d’Este

Il Teatro Marittimo di Villa Adriana è simbolo di un’unicità creativa irripetibile, lo spazio più rappresentativo di questa Villa originaria e visionaria. Una piccola architettura pensata in ogni dettaglio.

È nella cura del dettaglio, nella ricerca originaria che Davide Gallo ha plasmato Programma. Un brand proiettato nel futuro, connesso ad artigianalità e consapevolezza oggi imprescindibili, non eccezionali e assolutamente caratteristiche della nostra generazione.

Ph Riccardo Ferranti

Yakamoto Kotzuga

/musica

Cavea del Teatro di Ostia – Parco archeologico di Ostia Antica

Un luogo mistico e fluido che condensa rituali senza tempo. L’Anfiteatro di Ostia Antica trasmette storie ed emozioni da migliaia di anni, cambia veste e si rinnova portando con sé il DNA della nostra cultura.

Un DNA su cui si fonda la ricerca musicale di Giacomo Mazzucato, che con Yakamoto Kotzuga viaggia lontano, da vero veneziano esplora acque esotiche e naviga nella sperimentazione. Eppure, Giacomo porta con sé tutto il nostro genius loci, proiettandoci in un racconto musicale contaminato dalla nostra storia.

Ph Riccardo Ferranti

Edizione 2018

“I nuovi artisti nei musei”

Uno scatto che lega l’arte e la professione del creativo con uno spazio o un’opera strettamente connessa alla sua ricerca creativa.

Il racconto di 13 differenti storie che riportano il quadro complesso e visionario dei giovani italiani: un progetto per dare volto e forma alla creatività, tutt’altro che un concetto astratto ma un fattore con un prezioso peso specifico.